Scaricare messaggi e dati da Facebook con il download di tutte le attività passate

Uno dei grandi problemi del 21esimo secolo è: “Posso scaricare una copia di tutto quello che ho scritto su Facebook, sul computer?”

Non ci sono trucchi o programmi strani, la funzione di download dei dati personali è disponibile direttamente tra le opzioni di Facebook.

Tutto compreso, è possibile scaricare ogni singola informazione che è stata pubblicata sul social network: le immagini, gli aggiornamenti di stato, relativi commenti, eventi, messaggi privati, note.

Salvare tutte le informazioni di Facebook sul computer non è importante solo per rivedere la propria storia per intero ma anche per conservare questi dati nel caso ci siano problemi sul proprio account.

Si sa infatti che si può essere bannati da Facebook se si infrange il regolamento e che il proprio account può essere rubato o hackerato.

Scaricare tutti i dati è utile anche per conservare le informazioni se ci si vuole cancellare da Facebook definitivamente, cosi, prima di abbandonare la nave, si possono fare i bagagli e portarseli a casa.

Ricordo che questo non è un backup, nel senso che, se il proprio account venisse chiuso, bannato o definitivamente cancellato, non si potranno riportare questi dati in un nuovo account Facebook.

Per effettuare il download della storia di Facebook bisogna andare nella pagina delle Impostazioni Account.

Verso il fondo si dovrebbe notare una nuova opzione “Scarica le tue informazioni”, prima di “disattiva Account”.

Cliccando su Maggiori informazioni si arriva alla pagina in cui si può richiedere di scaricare tutta la storia di Facebook premendo su “Scarica”.

Adesso bisogna attendere, anche un paio d’ore, a seconda della quantità di dati presente nel proprio account.

In teoria, Facebook dovrebbe inviare il link per il download dei dati via Email ma quello che è successo nella mia prova è stato diverso.

Trattandosi di dati strettamente personali, Facebook, prima di consentire all’utente di scaricare il completo pacchetto di informazioni, richiede poi di riconoscere alcuni amici ritratti da fotografie in cui essi sono stati taggati.

Si può sbagliare due volte e bisogna riconoscere 5 amici taggati nelle foto per poter portare a termine il download.

Alla fine, si potrà scaricare il file .zip sul computer che, per il mio account, la cui dimensione varia molto a seconda della quantità di foto caricate sul profilo.

Una volta scaricato il file ZIP, lo si può estrarre in una cartella e si potrà aprire il file index.html per navigare tra i dati offline.

Da un menu di sinistra si potrà scegliere di guardare l’intera cronologia di aggiornamenti di stato compresi i “mi piace” ed i commenti, le note, le foto, i messaggi privati, eventi e la completa lista con nome e cognome, degli amici e dei contatti.

ARTICOLI
social tecnologia